Legno, alluminio o PVC?

Gli infissi per la costruzione di finestre, porte finestre, scorrevoli etc, sono realizzabili in materiali differenti: legnoalluminio e PVC. Se la scelta è rivolta verso l’alluminio o legno, lo stesso materiale ha un costo decisamente maggiore di un serramento in PVC.

Il legno

Il serramento in legno, se è di ottima realizzazione, durante la sua fabbricazione viene prima di tutto essicato per poi essere trattato. Il tutto per poter garantire un’ottimale permeabilità e resistenza ai raggi del sole. Il legno è sicuramente riconosciuto come buonissimo isolante termico, ma anche acustico. Logicamente viene apprezzato per la sua bellezza. Le tipologie di lavorazione dei serramenti in legno sono svariate. Il prezzo di una finestra in legno logicamente non è basso. Tutto questo però ha come elemento indispensabile un’ottima costruzione da un’ottima fabbrica, infatti è sempre bene che l’infisso in legno venga trattato con vernici idonee per mantenere nel tempo le sue caratteristiche originali.

L’alluminio

L’infisso in alluminio è resistente, leggero, resiste agli agenti atmosferici, è un conduttore naturale ma ha anche ottime proprietà meccaniche. Tantissime possibilità di realizzazione, trapezio, oblò, centinati etc. l’alluminio è utilizzato nella produzione di serramenti di ogni tipo.

Il PVC

I serramenti in pvc offrono un ottimo isolamento termico, che garantisce risparmi sulle spese di riscaldamento, un ottimo isolamento acustico dall’esterno, la manutenzione è praticamente inesistente, è necessaria la semplice pulizia con acqua e detersivi neutri. I serramenti in pvc non sono soggetti al deterioramento nel tempo, sono impermeabili all’acqua e sono ignifughi. Il PVC è sicuramente l’infisso più economico ma possiede proprietà che non hanno niente da invidiare dagli altri infissi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Commenti recenti